Oblique Studio, editoria e passione, studio editoriale e agenzia letteraria
oblique studio, artigianato e passione





facebook   twitter   instagram  
I libri di Oblique
Greenwich e Gog, collane per Nutrimenti
I nostri libri con 66thand2nd
Watt magazine

Oblique è per il
software libero





sitemap
 
 

Oblique è agenzia letteraria

Oblique su D
8x8
editoria digitale, ebook
parole oblique
dicono di Oblique
 
fuori collana di oblique

 

Rónán Hession, Leonard e Hungry Paul, Keller
Rónán Hession
Leonard e Hungry Paul
Keller, 2023
traduzione di Elvira Grassi


Leggi un estratto

“La loro non era un’amicizia di convenienza tra due persone pacate e solitarie con poche altre opzioni, era un patto. Un patto per resistere al vortice di frenesia e insensibilità che aveva travolto il resto del mondo. Era un patto di semplicità, che s’opponeva alle forze di competizione e scalpore.”

Leonard e Hungry Paul sono due amici trentenni senza grilli per la testa, amano i giochi da tavolo, la routine e la quiete, e sono capaci di stare in silenzio insieme e di stupirsi di fronte al cielo stellato. Leonard lavora come ghost writer di enciclopedie per bambini, ha da poco perso la madre con cui viveva e si innamora di una ragazza dai capelli color ciliegia; Hungry Paul abita ancora con i genitori, fa il postino a chiamata ed è in ­fibrillazione per l’imminente matrimonio della sorella Grace.
Tra un bizzarro concorso per trovare una nuova formula di commiato nelle email, un’attività di volontariato sui generis per dare conforto alle pazienti attempate dell’ospedale, una serie di goffi­ ma poetici approcci sentimentali e un originale club del silenzio della domenica sera, i due ragazzi cercano di ritagliarsi il loro spazio felice “per resistere al vortice di frenesia e insensibilità” che ha travolto il mondo.
Esordio più celebrato del 2019, acclamato da librai, lettori e critica, ­finalista agli Irish Book Awards 2019 e ai British Book Awards 2020, Leonard e Hungry Paul è un inno all’amicizia, alla gentilezza e alla straordinarietà della vita ordinaria. Con passo fi­abesco e una scrittura limpida e umoristica, Rónán Hession ci mostra che anche le persone pacate, gentili e altruiste meritano un posto speciale nel mondo e nella letteratura.

 

Rónán Hession è nato a Dublino nel 1975. Ha studiato economia al Trinity College e ora lavora al Department of Social Protection a Dublino, dove vive con la moglie e due figli. Leonard e Hungry Paul è il suo primo romanzo, pubblicato nel Regno Unito da Bluemoose Books nel 2019, nominato tra i cinquanta migliori romanzi irlandesi del secolo da The Sunday Times e finalista agli An Post Irish Book Awards, ai British Book Awards, al McKitterick Prize e al Dalkey Literary Prize. Edito negli Stati Uniti per Melville House nel 2020,
è stato tradotto in varie lingue tra cui tedesco, ceco, turco, arabo e russo. Il suo secondo romanzo, Panenka, è uscito nel 2021 sempre per Bluemoose Books.
Hession collabora con The Irish Times. Oltre a scrivere si occupa di musica: con il nome di Mumblin’ Deaf Ro ha inciso tre dischi ed è stato nominato al Choice Music Prize con il suo terzo album, Dictionary Crimes.

 

“Un’incantevole e appassionata celebrazione di tutto ciò che di prezioso c’è nella vita quotidiana.”
The Guardian

“Una voces pettacolare, e suona già come un classico di culto.”
Donal Ryan

Leonard and Hungry Paul è fantastic. È un abbraccio a forma di libro.”
Jan Carson

“Incantevole senza essere lezioso, questo tenero e divertente libro vi scalderà come un raggio di sole.”
The Irish Times

“Il romanzo di Hession è spensierato e divertente. Ma è anche una meditazione sulla solitudine, sulla paura e su ciò con cui riempiamo la nostra vita per compensarle.”
Chicago Review of Books

“Questo romanzo bello e sincero… ci s­fida a prendere sul serio la felicità.”
The Believer

 

Rassegna stampa italiana
- Enrico Terrinoni, Alias, 14 gennaio 2024;
- Elena Marinelli, Il Libraio, 10 gennaio 2024;
- Eleonora Barbieri, il Giornale, 7 gennaio 2024;
- Eleonora Barsotti, maremosso.lafeltrinelli.it, 3 gennaio 2024;
- ansa.it, 2 gennaio 2023;
- Marta Herzbruch, Il Piccolo, 30 dicembre 2023;
- Ornella Ferrarini, Elle, 21 dicembre 2023;
- Donna moderna, 14 dicembre 2023;
- Stefania Grosso, The Bookish Explorer, 11 dicembre 2023;
- Internazionale, 6 dicembre 2023;
- Giacomo Cadeddu, corriere.it, 5 dicembre 2023;
- Laura Piccinini, d Lui, dicembre 2023.

 

 

 



back