Frances Greenslade
Red Fox Road
Keller, 2022
traduzione di Elvira Grassi
Leggi un estratto.
Red Fox Road è in finale al premio Mare di Libri 2023.
“La paura ha un sapore. È stato il mio primo pensiero quando mi sono svegliata nel rifugio a tettoia il nono giorno.”
Francie e i suoi genitori sono in viaggio. È primavera, sono partiti dalla British Columbia, in Canada, diretti verso il Grand Canyon per un’escursione. Quando imboccano quella che dovrebbe essere una scorciatoia, succede il disastro: si rompe la coppa dell’olio e si ritrovano bloccati su una strada forestale in mezzo al nulla.
Per Francie è quasi impossibile nascondere la sua eccitazione: ha spesso fantasticato su come sarebbero riusciti a cavarsela se fossero rimasti isolati nel bosco, e ora ecco l’occasione per mettersi alla prova. Ma le sue abilità – accendere fuochi, costruire tepee e rifugi a tettoia, raccogliere aghi di abete per il tè – saranno sufficienti per sopravvivere quando le ore si trasformeranno in giorni e lei rimarrà da sola?
Frances Greenslade si conferma una narratrice dallo sguardo molto originale, perfettamente a suo agio nel ritrarre tutto ciò che riguarda la natura, la sopravvivenza nelle terre selvagge così come il mondo – altrettanto pieno di mistero e stupore – nel quale si muove la tredicenne Francie.
Frances Greenslade è nata a St Catharines, Ontario, e ha vissuto nel Manitoba, Saskatchewan e nella British Columbia. Ha conseguito il baccalaureato in inglese alla University of Winnipeg e un master in scrittura creativa alla University of British Columbia. Insegna inglese all’Okanagan College di Penticton. Il suo primo libro, un memoir di viaggio intitolato A Pilgrim in Ireland: A Quest for Home, ha vinto il Saskatchewan Book Award for Non-Fiction. Nel 2007 ha pubblicato il suo secondo memoir, By the Secret Ladder: A Mother’s Initiation. Nel 2015 è uscito per Keller il romanzo Il nostro riparo. Red Fox Road è il suo primo young adult e il volume inaugurale di una trilogia.
“Frances Greenslade è abilissima nel delineare il mondo che si cela dietro gli occhi dei tredicenni di oggi. Questo libro è un autentico trionfo.”
Alan Bradley, autore della serie Flavia de Luce
“Scritto con una sensoriale maestria del dettaglio, il viaggio di questa eroina è una lettura che risuona in tempi turbolenti.”
“Kirkus”
back |