Oblique Studio, formazione editoriale permanente
oblique studio, artigianato e passione





facebook   twitter   instagram  
I libri di Oblique
Greenwich e Gog, collane per Nutrimenti
I nostri libri con 66thand2nd
Watt magazine

Oblique è per il
software libero





sitemap
 
  I docenti dei corsi di Oblique
   
 

Max Giovagnoli
Max Giovagnoli
 (Roma, 1973) è esperto di comunicazione cross-mediale e di storytellng. Su internet dirige dal 2006 il network cross-media.it ed è direttore editoriale della factory Romanimata. Per la televisione è stato caporedattore web del Grande Fratello per Endemol Mediaset e consulente organizzativo per il Corso di Formazione per Sceneggiatori Rai Fiction. Nell’editoria, tra le sue collaborazioni si trovano: Dino Audino Editore (ufficio stampa, editor e responsabile collana Ricerche dedicata ai media), Halley Editrice (editor e  curatore della collana di narrativa Gli Invisibili), Editori Laterza (redattore esterno), Carocci editore (redattore Bollettino di Italianistica). È autore delle fiction Monster café e Four Friends (Rai Tre), dei saggi Cross-media. Le nuove narrazioni (Apogeo/Feltrinelli) e Transmedia Storytelling (Etc Press, Usa) e dei romanzi Fuoco ci vuole (Hacca Editrice),  All’immobilità qualcosa sfugge (Meridiano Zero) e Il messaggio segreto delle stelle cadenti (Newton Compton Editori). Ha pubblicato articoli, recensioni, novelle e racconti sulle riviste: ScriptStorieCous cousIl Segnalibro e Bollettino di Italianistica. Dirige il Corso triennale di Media Design all’Istituto Europeo di Design di Roma. Story architect e transmedia producer, è stato consulente editoriale per Festival Letterature di Roma, è nel comitato editoriale del festival Cartoons on the bay e giuria del Premio Solinas/Experimenta in partnership con Rai Cinema.


Materiali

- Alessio Cialli (intervista), gamelegends.it, 19 novembre 2016;
- Il booktrailer di Il messaggio segreto delle stelle cadenti;
- Transmedia, storytelling e comunicazione.

 

Giudizi degli allievi

  1. La contemporaneità raccontata con competenza e professionalità;
  2. Serio e preparato, lezione interessante;
  3. Utili le informazioni sull’editoria web;
  4. Bravo. Interessante l’idea di pubblicizzare libri via internet (Francesco);
  5. Competente. L’impostazione della lezione coinvolgente, ma per via dell’argomento è stata per me la più pesante (Eleonora);
  6. Devo dire che la lezione di Giovagnoli mi ha aperto un mondo. Non pensavo che si potessero creare così tanti legami via web. L’idea di promuovere libri e scrittori attraverso i vari canali della rete è incredibile;
  7. Preparato nel suo campo, chiaro e preciso, anche se non è il settore che più mi interessa (Gaia).




chiudi