Moses Sabatini
Questo mondo che respira
Laterza, maggio 2014
“La Natura è tutto. La Natura parla. La Natura è ferita ma ci parla con lo stesso amore di prima. La Natura attuerà la sua incauta vendetta.”
Affrontare il cambiamento climatico è oggi un atto politico al quale nessuno può più sottrarsi: i pericoli e le emergenze a cui la Terra è esposta ogni giorno stanno ridefinendo, se non distruggendo, equilibri erroneamente considerati immutabili per generazioni, sui quali tutti abbiamo delle responsabilità che non è più possibile negare.
La Natura, la nostra casa, è un sistema complesso di cui bisogna salvaguardare la biodiversità, prendendosene cura e adattando a essa le nostre strutture sociali.
È urgente e necessario, pertanto, adottare uno sguardo consapevole che, a partire da proposte programmatiche, si riversi nei più piccoli gesti quotidiani. Ma da dove iniziare? Come restituire alla Terra il suo respiro, oggi affannato e alterato dall’uomo? Questo mondo che respira è un testo radicale e coraggioso che cerca di dare una risposta a queste domande e una forma a un futuro ancora sfocato, muovendo dalla certezza che la “verità” non sia mai definitiva, ma vada sempre ridiscussa. Attraverso una lingua ponderata ma potente, priva di artifici, Moses Sabatini pone le basi di una nuova e necessaria cultura ecologica, alla quale siamo tutti chiamati a partecipare.
Torna a Agenzia letteraria
|