Robert Fripp
Ho cominciato a suonare la chitarra a undici anni, nel 1957, pochi giorni
prima di Natale. Non avevo per niente orecchio musicale, non avevo neanche
il minimo senso del ritmo. Non sarebbe stato possibile immaginare qualcuno
musicalmente meno dotato di me. Quando sei così a secco di doti
musicali, devi per forza cominciare a riflettere e a farti domande sulla
natura del suono. Che cos’è che non ti permette di avvertire
la differenza tra una nota e l’altra? Quali sono le parti dell’organismo
che reagiscono alle diverse componenti della musica? Dove sono le barriere
e i blocchi? Cosa puoi fare per eliminarli?
*
King Crimson is, as always, more a way of doing things. When there
is nothing to be done, nothing is done: Crimson disappears. When there
is music to be played, Crimson reappears. If all of life were this simple.
The Giles Brothers were looking for a singing organist. I was a nonsinging
guitar player. After thirty days of recording and playing with them I
asked if I got the job or not – joking like, you know? And Michael
Giles rolled a cigarette and said, very slowly, “Well, let’s
not be in too much of a hurry to commit ourselves, shall we?” I
still don’t know if I ever got the job.
chiudi
|