Oblique Studio, editoria e passione, studio editoriale e agenzia letteraria
oblique studio, artigianato e passione





facebook   twitter   instagram  
I libri di Oblique
Greenwich e Gog, collane per Nutrimenti
I nostri libri con 66thand2nd
Watt magazine

Oblique è per il
software libero





sitemap
 
 

Oblique è agenzia letteraria

Oblique su D
8x8
editoria digitale, ebook
parole oblique
dicono di Oblique
 

Gog, gog, gog

Mathias Énard
Breviario per aspiranti terroristi
Traduzione di Alice Volpi
Illustrazioni di Pierre Marquès


enard, breviario

Un attentato che si rispetti deve avere un fine e una religione. Ci vuole perseveranza, sacrificio. E un’esplosione. Bisogna poi colmare il vuoto che segue. Terrorismo e cospirazione non sono per chiunque. Ad insegnarci quest’arte è Virgilio, negro buono e gentile, a sua volta istruito ai supremi artifici da un maestro-padrone severo e gaudente, in dieci comode lezioni illustrate.
Con un abile sovvertimento di premesse e implicazioni dove l’unico fine appare la soddisfazione del proprio compiacimento, Mathias Énard dispiega con colta provocazione, muovendosi tra Voltaire e Swift, rovesciando Defoe, una proposta di terrorismo elitario che ha lo scopo di svegliare le menti dall’abbrutimento e dalla consuetudine. Meglio consegnare la propria “opera” all’eternità o cercare quei quindici minuti di celebrità cari a Warhol?
Un libro allegorico e diverso da prendere alla lettera, un pamphlet contro il razionalismo occidentale e l’integralismo islamico che strappa un sorriso inquieto.


Selezione stampa
- “Un pamphlet essenziale e caustico, irriverente e demolitore.”
A.P., L’espresso, 21 gennaio 2010

- “Se da un lato l’antifrastico breviario suona come un’ironica parodia del nichilismo contemporaneo e delle sue follie; dall’altro esso domanda d’essere letto anche come un comico e disperato appello alla libertà e all’indipendenza di pensiero.”
Fabio Gambaro, la Repubblica, 24 ottobre 2009

- “[…] una scrittura lineare ma chirurgica, precisa nelle descrizioni e nelle istruzioni, lontana da metafore e sentimentalismi forse abusati. […] un’opera originale e geniale che provoca nel lettore reazioni di comico stupore o agghiacciante terrore […].”
Flavio Camilli, fuorilemura.com, 12 ottobre 2009

- “Un libro anche divertente, che regala alcune rêverie ben congegnate, ma dove la miscela manca di un detonatore.”
Alessandro Beretta, Alias, 3 ottobre 2009

- “Divertente, intrigante, e spiazzante con i suoi paradossali giudizi e proposte, il Breviario di Énard punta a colpire vari bersagli, oltre alla barbarie del terrorismo e del fanatismo religioso o nazionalista. […] elementi di critica mordente che Énard ha sapientemente mescolato in un calderone condito di giacobinismo, situazionismo e maoismo radicale, omosessualità e sadomasochismo, filosofia zen, ecologismo e amore per gli animali, spruzzando il tutto con la salsa della migliore cucina francese.”
Paola Dècina Lombardi, Ttl, 3 ottobre 2009



Leggi un estratto

Approfondimenti su Mathias Énard
- Prix du Livre 2009, intervista;
- Zone.

 

 

Altri materiali
La rassegna stampa di Gog
Il progetto grafico di Gog
Il concorso per illustrare le copertine di Gog. Bando. Vincitori
Invio di manoscritti
Gog tour

 

 

Torna alla home