La prima edizione della Fattoria degli scrittori si è svolta nel giugno 2010.
Il bando della prima edizione
Dieci aspiranti scrittori, sette giorni all-inclusive in un luogo ameno per scrivere, confrontarsi e imparare. La fattoria degli scrittori è il primo esempio di esperienza formativa dedicata alla scrittura: un incrocio tra un tirocinio e un reality, dove l’unico obiettivo è coltivare la propria scrittura con il supporto e i suggerimenti degli addetti ai lavori.
Le giornate saranno regolate da un rigoroso e propositivo ritmo di lavoro che prevederà seminari, tanto tempo dedicato alla scrittura e al confronto (sia individuale sia di gruppo) e letture. L’obiettivo è quello di scrivere un racconto e di vivere il processo editoriale di analisi preliminare, stesura e editing insieme a dei professionisti del settore.
Una tipica giornata sarà organizzata come segue:
- ore 7,30-8,30: colazione;
- ore 8,30-10,30: seminario su letteratura, stili, tecniche di scrittura;
- ore 10,30-13,30: scrittura individuale;
- ore 13,30-15,00: pranzo in house o fuori, passeggiata;
- ore 15,00-20,00: scrittura individuale con possibile confronto e discussione con gli editor;
- ore 20,00-21,30: cena;
- ore 21,30-23,30: letture ad alta voce.
Al termine dell’esperienza, il materiale più interessante verrà pubblicato in un volume dedicato all’evento.
L’esperienza formativa avrà luogo nell’agriturismo Il Mulino, in località Cannicchio (Pollica, Salerno).
Il progetto è organizzato da 80144 edizioni e Oblique Studio con la collaborazione di minimum fax, soggetti da anni impegnati nell’editoria e nello scouting di nuove voci.
Periodo
L’esperienza formativa si svolgerà dal 3 al 10 giugno 2010.
Costi e specifiche
Il costo è di 1200 € per chi presenta la domanda entro il 20 aprile. 1400 per chi si iscrive dopo.
La quota di partecipazione è all-inclusive e comprende il pernottamento in camera singola per sei notti, colazioni, pranzi, cene e tutti gli spostamenti in zona compresi i trasferimenti da Vallo della Lucania (base dell’appuntamento iniziale nel tardo pomeriggio del 3 giugno) all’agriturismo e viceversa e un’assicurazione contro gli infortuni. Le spese per raggiungere Salerno sono a carico del partecipante.
Ad ogni partecipante verrà assegnata una camera con terrazzino.
Saranno inoltre organizzate escursioni, bagni e passeggiate per stimolare l’interazione tra gli aspiranti scrittori e gli editor.
Ogni partecipante deve portare il proprio notebook. A disposizione di tutti ci sarà una stampante.
Durante il periodo formativo saranno effettuate delle riprese video che potranno essere pubblicate sul web o mandate in onda su una tv nazionale.
Per partecipare
La Fattoria degli scrittori è aperta a dieci aspiranti scrittori, selezionati tra coloro che invieranno la domanda entro il 20 maggio 2010.
La domanda di partecipazione deve essere accompagnata da una presentazione narrativa e informale di sé (massimo 5000 battute) e da un paio di lavori (racconti, romanzi, articoli, reportage, saggi), editi o inediti. La domanda di partecipazione permette di accedere alla selezione dei dieci aspiranti scrittori. La quota di partecipazione dovrà essere versata, secondo le modalità indicate, solo in caso di selezione. Nulla è dovuto in sede di presentazione della domanda.
L’agriturismo
L’agriturismo a conduzione familiare Il Mulino si trova a Cannicchio, una collina che affaccia su Acciaroli, popolare luogo balneare nel Parco Nazionale del Cilento.
Dalla struttura è facilmente raggiungibile una delle più belle spiagge della costa cilentana (la località da sempre bandiera blu).
Tutti i prodotti della cucina sono naturali e provengono dai raccolti e dagli allevamenti della famiglia ospite.
I tutor
Marco Cassini
Leonardo Luccone
Paolo Baron
Leggi le faq | Dicono della Fattoria | slideshow Fattoria | altre foto della Fattoria | video della Fattoria | slideshow Acciaroli
L’esperienza formativa è stata patrocinata dal comune di Pollica e dal parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano.
torna a formazione
|