Renato Ferraro, diplomatosi con Rossellini al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, ha firmato il film Marzo 43-luglio 48, diretto un’agenzia di pubblicità, ed è oggi regista televisivo e scenografo. Per la televisione è autore di servizi e puntate monografiche per la trasmissione di Rai3 Sfide, a teatro ha creato insieme a Ezio Frigerio importanti allestimenti scenografici per i principali palcoscenici internazionali. In editoria ha lavorato come art director per Alet, ideando la veste editoriale e firmando tutte le copertine della casa editrice fino alla fine del 2005. Vive a Roma.
Materiali
Leggi il resoconto della lezione del 6 novembre 2006
Guarda il progetto delle copertine Alet
Giudizi degli allievi
- Un personaggio che mi ha colpito profondamente. Ne ho perfino parlato nel mio blog. Un bricoleur di quelli di una volta; una persona dalla quale si può solo imparare. Perché la tecnologia può sopprimere tante cose, ma non la creatività e la manualità.
- Interessante la sua ricostruzione del passaggio dall’idea teorica alla sua realizzazione grafica.
- Grande. Geniale nella creazione delle copertine. Una fortuna aver potuto conoscere la sua esperienza.
- Una bellissima lezione, in cui ho potuto apprendere la passione per questo lavoro e la possibilità di fare grandi cose con i mezzi più semplici (Carla).
- Un grande professionista.
- Un vero artigiano dei libri. Bellissime le sue copertine di Alet.
chiudi
|