Mariateresa Di Palma è nata a Napoli nel 1977. Laureata in Filosofia, dal 2002 al 2005 ha lavorato come redattrice per Libuk, il primo progetto italiano di editoria elettronica (ebook), sviluppato da Fazi e Vivalibri, società di promozione editoriale di Roma. Dal 2006 al 2010 si è occupata del settore vendite dirette – eventi fieristici e circuiti di vendita alternativi alle librerie – sempre per Vivalibri. Dal 2007 ha lavorato anche come promotrice su Roma per editori di arte, saggistica, fumetti e varia. Attualmente è referente commerciale per Ubik.
Giudizio degli allievi
- Ha raccontato molto bene il ruolo spesso sconosciuto ma fondamentale del promotore. Chiara e diretta;
- Interessante e utile la sua lezione per avere un quadro completo della catena editoriale. Competente ma non troppo abituata a tenere un dibattito in pubblico (emotiva forse);
- Chiara e competente nella sua lezione sulla promozione (Irene Guida);
- Non credo che il suo sia il mio mestiere, e proprio per questo la lezione è stata utilissima. Sapendo che la platea non era molto addentro le dinamiche della promozione, ha spiegato. Ha detto cose che ora so che esistono, e dovrò tenerne conto anche nell’intimità della scrittura e nei lavori da autistico extrasociale che preferisco;
- Lezione utilissima per capire i meccanismi interni dell’editoria, il materiale distribuito a lezione è stato utilissimo anche come supporto per il lavoro a casa (Sara Meddi);
- è stata una lezione utile per capire alcuni meccanismi dei quali ignoravo totalmente l’esistenza. Nel raccontarci il suo lavoro Mariateresa Di Palma è stata molto gentile e disponibile (Giulia G.);
- Disponibile e preparata;
- Per quanto fosse (o per lo meno sembrasse) emozionata, la Di Palma è stata chiara e puntuale nella descrizione del lavoro del promotore;
- Lezione molto interessante, su argomenti assolutamente nuovi per me.
chiudi |