Domitilla Pirro e Francesco Gallo
Illustrazioni Maria Cristina Costa
Le avventure inevitabili di Amalia Ingannasorte e il Candèmone Cerasino
Edizioni Piuma
4 aprile 2024
A Città Dabbasso, la Casamatta è uno stravagante appartamento di gente un po’ strampalata, la famiglia Ingannasorte: Laika, mamma mannara, Miro, papà (papostro) vampiresco e la figlioletta Amalia.
La nostra protagonista ha 9 anni ed è una piccola indagatrice di cose strane… Specialmente quando non capisce i segreti di casa sua. I genitori, infatti, non sbandierano i loro poteri spettrali, guai! Figuriamoci: hanno così timore del misterioso Stato DiSopra che vietano a chiunque di avvicinarsi – persino di entrare in casa. In questa solitudine, oltre al pipistrello albino che adora, Amalia ha un solo amico, Micro. Quando un giorno riesce ad andare in gita (finalmente, dice lei!) lo fa di nascosto, ma il disastro è dietro l’angolo. Una serie di sfortunati eventi scatenano la catastrofe, e un mostro che non doveva essere mai liberato, il Candèmone Cerasino, viene lasciato libero proprio da Amalia. Ma perché? E soprattutto, come può rimettere a posto le cose, la nostra particolare e sveglia eroina?
Amalia Ingannasorte è il primo di tre libri, tre avventure che affrontano il tema della rottura di un ciclo traumatico in famiglia e di come ci si ribella alla predestinazione. La voce viva e tagliente della piccola Amalia accompagna la narrazione fino all’ultima riga lasciando il lettore senza fiato, insieme alle stupende illustrazioni di Maria Cristina Costa.
Torna a Domitilla Pirro
Torna a Agenzia letteraria
|